Fitoterapia

LA FITOTERAPIA…OLISTICA

La fitoterapia, dal greco phytón (pianta) e therapéia (cura), è quella pratica che prevede l’utilizzo di piante o estratti di piante per la cura delle malattie o per il mantenimento del benessere psicofisico.

Secondo il concetto olistico la pianta (organismo vivente), come l’uomo, costituisce un’unità-totalità, non scomponibile.
La pianta costituisce un’unità terapeutica nella quale i principi attivi formano dei fitocomplessi caratteristici legandosi ed interagendo con le altre molecole apparentemente inattive, le sostanze adiuvanti, che vengono eliminate nel corso del processo di purificazione.

La pianta “in toto” è più attiva, grazie al fenomeno di sinergia-fitocinetica, il totum svolge un’azione nutritiva e di riequilibrio dell’omeostasi cellulare e tissutale: il suo effetto mira a coadiuvare le funzioni vitali delle cellule.

Il Fitocomplesso è un’entità biochimica unitaria e dinamica, somma di più principi attivi che interagiscono tra loro, capaci di un’attività terapeutica superiore a quella svolta dai singoli principi attivi costituenti.

About Naturopatia Shop

Il gruppo Naturopatiashop nasce da un progetto basato su principi e valori etici e naturopatici condivisi, e grazie ad una continua ricerca e sperimentazione, in base alla conoscenza e ricerca accademica di insegnanti professionisti e studenti provenienti da varie estrazioni culturali, con la consapevolezza della propria conoscenza e creatività. Il nostro obiettivo è il tuo benessere in armonia con l'ambiente circostante.